Che cos'è un Ente filantropico?
Un Ente Filantropico è un particolare Ente del Terzo Settore (ETS) previsto dalla Riforma del Terzo Settore e descritto all’interno del Codice del Terzo Settore.
Il fine dell’Ente Filantropico è quello di erogare, denaro, beni o servizi, anche di investimento, a sostegno di categorie di persone svantaggiate o di attività di interesse generale.
Le risorse economiche necessarie allo svolgimento della propria attività derivano principalmente da contributi pubblici e privati, donazioni e lasciti testamentari, rendite patrimoniale e attività di raccolta fondi.
Un soggetto che non sia iscritto al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) o che, essendovi iscritto non è iscritto nella sezione degli Enti Filantropici, non può dirsi Ente Filantropico.
Come si costituisce un Ente filantropico?
Un Ente Filantropico è costituito in forma di Associazione riconosciuta o di Fondazione e deve contenere, nella denominazione, l’indicazione di Ente Filantropico.
All’interno dei suoi atti costitutivi, l’Ente Filantropico indica i principi ai quali la gestione, la raccolta fondi, le modalità di erogazione e di investimento a sostegno degli Enti del Terzo Settore devono attenersi.
Quali sono gli organi principali di un Ente filantropico?
L’Ente Filantropico è amministrato dagli Organi di governo previsti per le Associazioni – se costituito sotto forma di Associazione riconosciuta – o per le Fondazioni – se costituito sotto forma di Fondazione.
Può avere personale
I componenti dell’Organo Direttivo possono essere pagati
Può avere volontari
Può essere un Ente del Terzo Settore
Può avere entrate di natura commerciale